Sito Ufficiale Villa d'Este - Tivoli

Museo del Libro


Il Laboratorio Museo Didattico del Libro Antico è ospitato all’interno dei giardini di Villa d’Este, in due locali siti nel piazzale antistante la Fontana dell'Ovato.

Il museo, sede internazionale di seminari, conferenze e attività didattiche, si occupa, in collaborazione di studiosi ed esperti, dello studio, conservazione, restauro e ricostruzione tecnico-scientifica di documenti librari antichi dal papiro alla carta stampata, con scrittura e relative tecniche pittoriche.
L 'istituzione, singolare nella sua originalità conosciuta in tutto il mondo, ci guida in un viaggio attraverso la memoria, alla scoperta della storia, segreti e tecnologie del "mito librario" dell'antica Tibur, ricostruendo e trascrivendo nel laboratorio della Villa, oltre a documenti del territorio, testi librari antichi per conto di Musei ed Università italiane e straniere.

Il Museo del Libro è aperto tutti i giorni in cui è aperta la Villa d'Este, orario 9,00-13,00. Direttore: Prof. Antonio Basile. Non è necessaria prenotazione.

www.museolibroantico.com
 

 
  Web design: MMCC  
 

Home - La Storia  - Info & Servizi - News - Museo del libroBiglietteria Online - Contatti - Galleria Fotografica